la ragazza con l'orecchino di perla

La Ragazza con l’Orecchino di Perla

“LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA”
LO SPETTACOLO DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
Testi di Marco Goldin
Musiche di Franco Battiato
BOLOGNA – TEATRO COMUNALE – 19 e 20 gennaio 2014

Una presentazione inedita per la mostra “La ragazza con l’orecchino di perla. Il Mito della Golden Age. Da Rembrandt a Vermeer capolavori dal Mauritshuis” (a Bologna, in Palazzo Fava, dall’8 febbraio al 25 maggio 2014):

il 19 E 20 GENNAIO, ore 20.45, al Teatro Comunale di Bologna, Marco Goldin (curatore dell’esposizione) presenterà la mostra prima di uno spettacolo teatrale vero e proprio, che lo vede autore sia dei testi delle canzoni che dei testi teatrali.

Durante lo spettacolo un intenso momento musicale sarà riservato all’esibizione di Alice e Francesca Michelin che daranno voce alla protagonista del dipinto, in due differenti momenti della sua vita.

Tutto lo spettacolo è stato costruito attorno alla splendida musica di Franco Battiato, che per questa occasione ha rivisto l’originale composizione realizzata per il TELESIO, opera che ha avuto un’unica rappresentazione nel 2011 e che viene qui adattata insieme al maestro Carlo Boccadoro.

Franco Battiato non si limiterà alla creazione delle musiche, salirà anche sul palco per interpretare, assieme ad Alice, l’ultima canzone, “Insieme nel mondo”, in chiusura di spettacolo.