Iscriviti alla newsletter

Le ultime novità su Franco Battiato direttamente nella tua email.


Iscriviti


* Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Contatti

Angelo Privitera (Website administrator)

Franco Battiato (L'Ottava)



Credits

Designed & developed by

logo


Management e live booking:

International Music and Arts
Francesco Cattini

Elisa Sitta



© 2011-2015 Franco Battiato.
Tutti i diritti riservati.

chiudi
Newsletter - Contatti
fb
News

Sold out tour 2016
8 febbraio 2016 | Sezione: News

In partenza dal 15 febbraio il tour
che registra una lunga serie di sold out in prevendita.
Franco Battiato e Alice saranno, da febbraio ad aprile 2016, impegnati in tour che, nonostante i tanti appuntamenti annunciati, parte all’insegna dei numerosi sold out in prevendita.
Il tour debutta con l’anteprima del 13 febbraio al Teatro Comunale di Carpi per approdare il 7 e l’8 aprile in una doppia data palermitana al Teatro Biondo e lambirà una ventina di città italiane – tra le altre Trieste, Milano, Firenze, Roma, Napoli, sconfinando il 21 febbraio, in un’esibizione nella prestigiosa Sala Teatro Lac di Lugano.
I due saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015 e che è composto dallo stesso Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).
Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente.
prova post

Rinvio concerto del 29 novembre al Teatro Garibaldi di Enna
26 novembre 2015 | Sezione: News

International Music and Arts, produttore del concerto di Franco Battiato, comunica che per uno stato influenzale del cantautore, il concerto previsto il prossimo 29 novembre viene rinviato a domenica 13 dicembre. La produzione si scusa con il pubblico, gli abbonati e la direzione artistica del Teatro Garibaldi di Enna per il disagio.
*PER GLI ABBONATI E I POSSESSORI DI BIGLIETTO: lo stesso ticket sarà valido per la data del 13 dicembre; per chi volesse riceve il rimborso del biglietto può rivolgersi al botteghino del Teatro Garibaldi (da lun a ven h 10-13, lun e mer anche h 16-18) ENTRO MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE

Xfactor e speciale su Sky
18 novembre 2015 | Sezione: News

Domani 19 Novembre su Sky UNO alle ore 21,10 Battiato sarà ospite del programma Xfactor.
Inoltre da stasera Sky Arte HD dedicherà un tributo in esclusiva assoluta per diverse settimane.
Info su Sky Arte

Enna, 29 Novembre 2015
14 novembre 2015 | Sezione: News

Teatro garibaldi
Il 29 Novembre 2015 Battiato inaugurerà a Enna con un concerto la nuova stagione del Teatro Garibaldi.

Anthology - Le nostre anime
13 novembre 2015 | Sezione: News

4737431_BOX OUTSIDE_4COL.indd anthology_megabox_s
Da oggi è in vendita in tutti i negozi l’antologia “Le nostre anime” sia nella versione 3 cd che in quella megabox cioè: 6 cd più 4 dvd. On line su: https://lnk.to/LeNostreAnime
Il nuovo video: http://www.vevo.com/watch/ITUV71500355

Anthology - Le nostre anime - Instore
10 novembre 2015 | Sezione: News

“Anthology – Le nostre anime” in uscita il 13 novembre nella versione 3 cd e megabox cioè 6 cd e 4 dvd.
Instore:
Roma 17 novembre ore 18,00
Feltrinelli, Via Appia Nuova 427
Milano 18 novembre ore 18,30
Feltrinelli, Piazza Piemonte 2
https://lnk.to/LeNostreAnime

Anthology - Le Nostre Anime, rinvio pubblicazione
28 ottobre 2015 | Sezione: News

Universal Music Italia comunica che la data di pubblicazione di “Anthology – Le Nostre Anime”, viene spostata dal 6 al 13 Novembre. https://lnk.to/LeNostreAnime

LE NOSTRE ANIME - video
27 ottobre 2015 | Sezione: News

Da oggi online il lyric video de Le nostre Anime curato da Francesco Messina e Tomas Marcuzzi.
Preordina Anthology – Le nostre anime qui https://lnk.to/LeNostreAnime

BATTIATO e ALICE - Le date del tour 2016
19 ottobre 2015 | Sezione: News

manifesto2016s

Franco Battiato e Alice saranno, da febbraio ad aprile 2016, impegnati in tour che attraverserà l’Italia. Debutto il 13 febbraio con l’anteprima al Teatro Comunale di Carpi per approdare il 7 e l’8 aprile in una doppia data palermitana al Teatro Biondo, il Battiato e Alice tour lambirà una ventina di città italiane – tra le altre Trieste, Milano, Firenze, Roma, Napoli, sconfinando il 21 febbraio, in un’esibizione nel prestigioso nuovo centro multiculturale Lac di Lugano.
I due saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015 e che è composto dallo stesso Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).
Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente.
Un viaggio doppio iniziato nel tempo e ora fotografato nelle altezze del divenire. Il 1980 è l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo Il vento caldo dell’estate, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo “Alice” sfociando subito nella vittoria a Sanremo con Per Elisa. Duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati”.
Quello di Battiato per Alice nei primi anni ’80 è stato qualcosa che è andato oltre il mero lavoro di produzione e collaborazione, nel senso che il maestro catanese ha colto e valorizzato in quella fase le corde espressive e compositive della cantautrice di Forlì, che poi ha continuato il proprio percorso artistico raggiungendo sempre nuove tappe musicali.
Alice è reduce da “Weekend”, il suo ultimo album uscito nel 2014 proprio in questi giorni, mentre Battiato sta pubblicando la retrospettiva “Le nostre anime”, a ripercorrere e rileggere da inediti punti di vista quarant’anni di carriera, non solo musicale, con la versione estesa in cofanetto che affianca a canzoni e brani i suoi film e la trasmissione televisiva “Bitte Keine Reklame”.
Tutte le date sulla pagina concerti.

Le nostre anime e pre-order disponibile
16 ottobre 2015 | Sezione: News

Le nostre anime
Il nuovo brano inedito in radio da oggi 16 ottobre e in pre-order l’antologia nella versione triplo cd.

Le nostre anime è il primo brano inedito di Franco Battiato on air da venerdì 16 ottobre e che dà il titolo all’antologia che esce in due versioni, standard in triplo cd disponibile in pre-order da oggi su https://lnk.to/LeNostreAnime e quella estesa in un megabox di sei cd e quattro dvd.

La canzone è un nuovo emozionante squarcio della poetica dell’artista che fa risuonare su due piani paralleli la drammaticità delle grandi canzoni e la grazia di una preghiera, l’istantanea di due anime fotografate nell’apice di un tragitto spirituale.

Il brano inedito è trasportato verso l’alto dalla sua interpretazione e dall’arrangiamento d’archi di vertiginosa bellezza della Royal Philarmonic Orchestra di Londra, in tandem con il lavoro di musicisticome Gavin Harrison alla batteria, Jakko Jakszyk alle chitarre, Carlo Guaitoli a pianoforte e tastiere e Pino “Pinaxa” Pischetola al mix.