Iscriviti alla newsletter

Le ultime novità su Franco Battiato
direttamente nella tua email.


Iscrivitti


* Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Contatti

Angelo Privitera (Website administrator)

Franco Battiato (L'Ottava)



Credits

Designed & developed by

logo


Management e live booking:

International Music and Arts
Francesco Cattini

Elisa Sitta



© 2011-2012 Franco Battiato. Tutti i diritti riservati.

chiudi
Newsletter  /  Contatti
fb
News

La ragazza con l’orecchino di perla
13 dicembre 2013 | Sezione: News

“LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA” LO SPETTACOLO DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
Testi di Marco Goldin
Musiche di Franco Battiato
BOLOGNA – TEATRO COMUNALE – 19 e 20 gennaio 2014
Il nuovo, ambizioso progetto di Marco Goldin nasce dall’attesissima mostra “La ragazza con l’orecchino di perla. Il Mito della Golden Age. Da Rembrandt a Vermeer capolavori dal Mauritshuis”, che si svolgerà a Bologna, in Palazzo Fava, dall’8 febbraio al 25 maggio 2014. Questo inedito progetto di presentazione avrà una prima e una replica, il 19 e 20 gennaio 2014, ore 20.45, al Teatro Comunale di Bologna, dove Goldin racconterà brevemente la mostra prima dello spettacolo vero e proprio, che lo vede autore sia dei testi delle canzoni che dei testi teatrali.
L’azione teatrale si comporrà di quattro scene – dalla spiaggia di Scheveningen fino allo studio di Vermeer a Delft –, collegate tra loro da un tema musicale. Nella parte di un Vermeer collocato in una sorta di mondo oltre la vita, dal quale parlerà, Giulio Brogi. Gli altri attori impegnati con lui in scena saranno Gilberto Colla, Loriano Della Rocca e Fiorenzo Fiorito, nella parte di persone incontrate rispettivamente per strada, in chiesa e al mercato.
Goldin poi immagina, e farà rappresentare sul palco, una sorta di dialogo con se stessa della protagonista del dipinto, in due differenti momenti della sua vita, in un intreccio di canzoni animate dalla splendida voce di Alice, magistrale interprete di brani senza tempo, e da Francesca Michielin.
Tutto lo spettacolo è stato costruito attorno alla splendida musica di Franco Battiato, che per questa occasione ha rivisto l’originale composizione realizzata per il Telesio, opera che ha avuto un’unica rappresentazione nel 2011 e che viene qui adattata insieme al maestro Carlo Boccadoro, che suonerà anche il pianoforte e coordinerà l’ensemble musicale.

Ma Franco Battiato non si limita alla creazione delle musiche, e salirà anche sul palco per interpretare, assieme ad Alice, l’ultima canzone, “Insieme nel mondo”, che Goldin pone a sigillo del suo racconto, in chiusura di spettacolo.
L’ingresso è libero, ma con registrazione obbligatoria sul sito www.lineadombra.it , a partire dalle ore 9 di lunedì 16 dicembre.
Lo spettacolo si rende possibile grazie alla generosa partecipazione del Gruppo Segafredo Zanetti.

Temporary road (una) vita di Franco Battiato
6 dicembre 2013 | Sezione: News

Mercoledì 11 Dicembre p. v., solo per un giorno, nelle sale di molte città verrà proiettato il film di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani “Temporary road (una) vita di Franco Battiato”.

L’elenco completo delle città su: http://www.nexodigital.it/1/id_336/Franco-Battiato—TEMPORARY-ROAD.asp

Del suo veloce volo
26 novembre 2013 | Sezione: News

E’ in vendita da oggi 26 Novembre nei negozi e su iTunes il nuovo album di Franco Battiato “Del suo veloce volo”, con Antony and the Johnsons dal vivo all’Arena di Verona. In mezzo ai due set, gli incontri e gli avvenimenti che hanno reso unico il concerto, i duetti: “You’re My Sister”, la cover dei Rolling Stones “As tears go by” e il brano da cui la loro collaborazione è iniziata, “Frankenstein” di Antony che su Fleurs 2 si era trasformata in “Del suo veloce volo”, una canzone splendida che mette in mostra il meglio delle loro due vocalità riunite.
“Del Suo Veloce Volo” ha il pregio di riportare sul palco accanto a Battiato anche Alice. Splendida e affascinante come solo lei sa essere, ha cantato “I treni di Tozeur” e “La Realtà non Esiste” di Claudio Rocchi.

Inoltre il 29 Novembre al Torino Film Festival sarà proiettato alle ore 15 in presenza di Battiato “Temporary Road (una) vita di Franco Battiato” un film di Giuseppe Policelli e Mario Tani e solo per un giorno al cinema mercoledì 11 Dicembre.
www.nexodigital.it

Trailer Antony – Battiato
9 novembre 2013 | Sezione: News

On-line il trailer del nuovo album Antony and the Johnsons e Franco Battiato “Del suo veloce volo” dal vivo all’Arena di Verona in uscita il 26 Novembre 2013: http://youtu.be/_mabJoiLEuc
Pre-order su iTunes

Antony and the Johnsons e Franco Battiato “Del Suo Veloce Volo”
5 novembre 2013 | Sezione: News

untitled

ANTONY and THE JOHNSONS e FRANCO BATTIATO

“DEL SUO VELOCE VOLO”

Diventa un album il loro incontro dal vivo all’Arena di Verona in uscita il 26 novembre 2013

Diventa un album l’incontro dal vivo tra Antony & the Johnsons e Franco Battiato.

“Del Suo Veloce Volo” così il titolo, sarà pubblicato per Universal Music Italia il prossimo 26 novembre.

La curiosità e l’attenzione che circolavano sul concerto all’Arena di Verona del 2 settembre scorso lo hanno reso uno degli appuntamenti più importanti e attesi del 2013. Da una parte l’artista inglese, leggiadrìa e un senso del prodigio che avvolgono nota per nota il suo canto, dall’altra l’artista siciliano che ha fatto della misura la propria espressione artistica. Voci diverse per timbro ed espressione in grado di stupire e incantare chi li ascolta.

La Filarmonica Arturo Toscanini, tra le più apprezzate in Italia, ha meravigliosamente valorizzato le orchestrazioni, svolgendo il suo primario ruolo nella costruzione del concerto.

In mezzo ai due set, gli incontri e gli avvenimenti che hanno reso unico il concerto, i duetti: “You’re My Sister”, la cover dei Rolling Stones “As tears go by” e il brano da cui la loro collaborazione è iniziata, “Frankenstein” di Antony che su Fleurs 2 si era trasformata in “Del suo veloce volo”, una canzone splendida che mette in mostra il meglio delle loro due vocalità riunite.

“Del Suo Veloce Volo” ha il pregio di riportare sul palco accanto a Battiato anche Alice. Splendida e affascinante come solo lei sa essere, ha cantato “I treni di Tozeur” e “La Realtà non Esiste” di Claudio Rocchi.

Pre-order su iTunes

“Del Suo Veloce Volo” la tracklist:

Cripple and the starfish (Antony and the Johnsons)

For today I am a Boy (Antony and the Johnsons)

You Are my Sister (Battiato/Antony and the Johnsons)

Il re del mondo (Battiato)

Tutto l’Universo obbedisce all’amore (Battiato)

As tears go By (Battiato/Antony and the Johnsons)

Crazy in Love (Antony and the Johnsons)

Salt Silver Oxygen (Antony and the Johnsons)

Del suo veloce volo (Battiato/Antony and the Johnsons)

Hope There’s Someone (Antony and the Johnsons)

La realtà non esiste (Battiato/Alice)

I treni di Tozeur (Battiato/Alice)

La cura (Battiato)

E ti vengo a cercare (Battiato)

Bandiera Bianca/Up patriots to arms (Battiato)

Inneres Auge (Battiato)

Doppia uscita discografica
2 ottobre 2013 | Sezione: News

Doppia uscita discografica:
Apriti Sesamo negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito
In Italia l’album del live con Antony and the Johnsons

Una versione dell’ultimo album di inediti di Battiato verrà pubblicata digitalmente in America, Canada e Regno Unito il prossimo 8 ottobre su etichetta Decca con il titolo “OPEN SESAME”.

L’album conterrà i brani di “Apriti Sesamo” in italiano e sarà impreziosito dalle versioni in inglese di “Testamento” e “La Polvere Del Branco” (tracklist: Un Irresistibile Richiamo, Testamento, Quand’ Ero Giovane, Eri Con Me, Passacaglia, La Polvere Del Branco, Caliti Junku, Aurora, Il Serpente, Apriti Sesamo, The Will, The Dust of The Pack).

Negli stessi giorni l’artista sarà in concerto all’interno del Festival Hit Week ed esattamente il 9 Ottobre all’Highline Ballroom di New York e il 10 Ottobre a Toronto al Phoenix Theatre.

Il prossimo novembre è in pubblicazione anche l’album live per Universal Music Italia, documento delle due date evento che si sono tenute a Firenze il 31 agosto al Mandela Forum e il 2 settembre all’Arena di Verona, dove Franco Battiato ed Antony and The Johnsons hanno suonato per la prima volta insieme.
Si erano incrociati in occasione di “Fleurs 2”, quando Battiato chiese a Antony and the Johnsons di poter inserire nel disco la sua “Frankestein” (trasformata in “Del suo veloce volo”). Antony Hegarty partecipò alla registrazione, duettando con il cantautore siciliano. Attestati di stima reciproca e la promessa di fare qualcosa insieme, un giorno o l’altro. Promessa concretizzatasi con le due date evento e un album live che ripercorre i momenti più intensi dei concerti tra cui i duetti sul palco.

Guido Guerrera – Avatar Beauty Project
11 settembre 2013 | Sezione: News

Franco Battiato ne discute con l’Autore venerdì 20 Settembre, ore 17:30 Libreria Mondadori Via Umberto 1-13 Catanialibro_guerrera

Nuovo disco Battiato ed Antony and the Johnsons
31 agosto 2013 | Sezione: News

ANTONY AND THE JOHNSONS – Cut the world
FRANCO BATTIATO – Apriti Sesamo
Firenze 31 agosto – Arena di Verona 2 Settembre
Un evento unico da cui verrà tratto un album live in pubblicazione a novembre per Universal Music Italia
Franco Battiato ed Antony and The Johnsons suoneranno per la prima volta insieme dal vivo, affiancati dalla Filarmonica Arturo Toscanini, con due set separati e qualche sorpresa.
Battiato & Antony

Attesa per i concerti di Firenze e Verona
24 agosto 2013 | Sezione: News

Attesa per le due date evento di ANTONY and the JOHNSONS e FRANCO BATTIATO
31 agosto Firenze Mandela Forum – 2 settembre Arena di Verona

Ospite delle serate ALICE che canterà qualche brano con BATTIATO

Due artisti straordinari per due serate uniche: 31 agosto Firenze, Mandela Forum – 2 settembre Arena di Verona. Lo spettacolo vedrà l’avvicendarsi dei concerti di Franco Battiato e di Antony and the Johnsons  dove ciascun artista proporrà il suo repertorio.

Confermata la partecipazione di ALICE come ospite in entrambe le date: la raffinata artista si esibirà cantando qualche brano con Battiato.
Battiato e Antony and the Johnsons hanno in passato collaborato nel duetto “Del suo veloce volo” contenuto nell’album Fleurs 2 (2008), adattamento in italiano di Battiato-Sgalambro del brano originale di Antony and the Johnsons “Frankestein”.
Le due performance saranno accompagnate sul palco dalla Filarmonica Arturo Toscanini.
Per Antony and the Johnsons: al pianoforte Thomas Bartlett, mentre la direzione d’orchestra è di Rob Moose.
Per Franco Battiato: al pianoforte e direzione d’orchestra Carlo Guaitoli, Angelo Privitera – tastiere e programmazione, e poi Davide Ferrario e Simon Tong – chitarre, Andrea Torresani – basso e Giordano Colombo – batteria.

Mostra antologica
21 agosto 2013 | Sezione: News

Mostra antologica di Franco Battiato – Domenica 1 Settembre 2013, Pavia.
Ore 18 – Incontro con Franco Battiato, Piazza Vittoria
Ore 18,30 – Inaugurazione della mostra antologica Jonia Me Genuit
discografia leggera, discografia classica, filmografia, pittura
Spazio per le arti contemporanee Palazzo del Broletto
Ore 21 – Proiezione del film Musikanten, Sala conferenze del Broletto
info: 0382 33853