Iscriviti alla newsletter

Le ultime novità su Franco Battiato direttamente nella tua email.


Iscriviti


* Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Contatti

Angelo Privitera (Website administrator)

Franco Battiato (L'Ottava)



Credits

Designed & developed by

logo


Management e live booking:

International Music and Arts
Francesco Cattini

Elisa Sitta



© 2011-2015 Franco Battiato.
Tutti i diritti riservati.

chiudi
Newsletter - Contatti
fb
News

Battiato a Ballarò
16 dicembre 2014 | Sezione: News

Oggi 16 Dicembre alle 21,05 su Rai3 Battiato sarà ospite della trasmissione Ballarò condotta da Massimo Giannini.

Joe Patti’s Experimental Group in Europa
13 dicembre 2014 | Sezione: News

Dopo il tour italiano, Battiato porterà il suo progetto di musica elettronica e sperimentale dal titolo JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP anche in Europa nelle seguenti città:

6 Marzo DUBLINO – BUTTON FACTORY
7 Marzo AMSTERDAM – MELKVEG
9 Marzo LONDRA – SCALA
10 Marzo PARIGI – ALHAMBRA
12 Marzo BARCELLONA – AUDITORI
14 Marzo OVIEDO – PRINCIPE FELIPE

JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP, uscito lo scorso settembre per Universal Music Italia e pubblicato in tutto il mondo, è un album dove protagonista è la musica elettronica e sperimentale a cui l’artista ha nel tempo dedicato un’ampia e dirompente produzione.
Battiato insieme al suo sound engineer Pino “Pinaxa” Pischetola costruisce un album prendendo spunto dal suo vario e lungo percorso sperimentale e con approccio innovativo compie un viaggio tra rivisitazioni e nuove composizioni.

Attraversando il Bardo
5 dicembre 2014 | Sezione: News

InvitodigitaleBattiatook.inddFranco Battiato presenta il suo nuovo libro e film ATTRAVERSANDO IL BARDO sguardi sull’aldilà Mercoledì 10 Dicembre / Mondadori Megastore, Piazza Duomo 1 Milano / ore 17,00.
Un viaggio tra il Nepal e la Sicilia, uno sguardo sull’Aldilà

Il Bardo del titolo è “Bardo Todol”, il testo più noto della letteratura tibetana:
si riferisce a quello stato della mente dopo la morte, quando la coscienza è separata dal corpo.
Un viaggio prezioso nell’immortalità dell’anima, attraverso il racconto lieve e sensibile di Franco Battiato.
Il registamusicista siciliano, animato da una instancabile curiosità
verso nuovi territori artistici, filosofici e spirituali, ci guida attraverso le parole di monaci e filosofi,
asceti e psicologi della cultura occidentale e orientale. Verso la consapevolezza che la morte non è
necessariamente un pensiero triste ma un’opportunità:
prepararsi alla morte è prepararsi a vivere in modo più pieno, con serenità e gioia.

Francesco Messina – Ogni tanto passava una nave
5 dicembre 2014 | Sezione: News

ognitanto_messinaNon è l’ennesima biografia di Franco Battiato, non è un libro di musica, tantomeno d’arte.
Più che altro è una storia fatta di progetti in salita, di viaggi non sempre prevedibili e altre amenità varie, intraprese da due amici che hanno scelto anche di lavorare insieme su questioni molto pop e altre che non lo sono affatto.
È la cronaca, raccontata e disegnata di quasi una quarantina d’anni di ricerche, tentativi ed esperienze negli ambiti più vari: quelli della musica, della grafica, del teatro, del cinema e di quant’altro fosse al tempo necessario affrontare per trovarsi sempre più spesso coinvolti in un bel viaggio.
Quello che conduce alla più personale delle ricerche, quella di se stessi.

Attraversando il Bardo…aggiornamento
15 novembre 2014 | Sezione: News

Purtroppo diverse copie del film-documentario in dvd “Attraversando il Bardo” a causa di un problema tecnico risultano difettose.
Scusandoci per il disagio chi avesse già acquistato il cofanetto e riscontra il difetto è pregato a recarsi nel negozio dopo giorno 20 Novembre p.v. per avere la sostituzione.

Attraversando il Bardo
12 novembre 2014 | Sezione: News

bardo2Da oggi è in vendita il film-documentario in dvd, “Attraversando il Bardo”, ed. Bompiani, una coinvolgente riflessione sul senso dell’esistenza e sul tema della morte nelle diverse tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente.
Girato in Sicilia e in Nepal, tra i dolmen e i menhir dell’altipiano dell’Argimusco, sui Nebrodi, e nelle dimore dei monaci nepalesi intervistati a Katmandu, Attraversando il Bardo prende spunto dal testo più noto della letteratura tibetana, il Bardo Todol, per mettere in evidenza la profonda diversità di approccio al tema dell’aldilà tra il pensiero occidentale e quello dei grandi mistici tibetani. Quello che voglio comunicare, con questo lavoro”, – afferma Battiato – è che nessuno di noi muore mai: ciò che facciamo è solo passare da uno stato a un altro stato. Per gli straordinari mistici tibetani morire è un’opportunità e all’appuntamento fatidico possono realmente arrivare con la gioia nel cuore”.

Fleur Jaeggy – Sono il fratello di XX
19 ottobre 2014 | Sezione: News

Appena uscito in libreria il nuovo libro di Fleur Jaeggy, tanto atteso dai suoi lettori, intitolato “ Sono il fratello di XX” edito da Adelphi.
Scrittrice arguta e complessa, dalla data delle sue pubblicazioni, si deduce una accurata scrittura che matura nelle varie redazioni del testo che scolpisce, raffina e plasma come uno scultore che lavora il marmo.
Il titolo “Sono il fratello di XX” è il primo lungo racconto a cui seguono tanti altri in cui il comune denominatore è la scrittura netta, controllata e nello stesso tempo stratificata con un io al maschile.
Continuando a leggere abbiamo davanti a noi nitida l’immagine di “Adelaide” o del “Gatto” o “L’ultimo della stirpe”: personaggi o meglio fantasmi di una realtà immobile che aspetta la morte come fine ultimo delle loro esistenze.
Tristezza, malinconia, solitudine, assenza di sensibilità al dolore, tutto sembra essere una espiazione verso la libertà dello spirito.

Francesca Amoroso
Libreria Voltapagina Catania

Giuni Russo
11 ottobre 2014 | Sezione: News

In uscita a novembre “Il Ritorno del soldato Russo”: ecco il teaser http://youtu.be/Eqze6Pf3vz0

JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP
20 settembre 2014 | Sezione: News

Il nuovo progetto di musica elettronica sperimentale

“Proprietà Proibita” il video che accompagna la pubblicazione dell’album
www.corriere.it

Da fine ottobre in tour
Con il progetto joe patti’s experimental group (Universal Music Italia – 16 settembre 2014), Battiato ci propone un album dove protagonista è la musica elettronica e sperimentale a cui l’artista ha nel tempo dedicato un’ampia e dirompente produzione, qualcosa di diverso rispetto ai suoi ultimi lavori, con un rimando al suo periodo degli anni ’70. In questa occasione infatti insieme al suo sound engineer Pino “Pinaxa” Pischetola costruisce un album prendendo spunto dal suo vario e lungo percorso sperimentale e con approccio innovativo compie un viaggio tra rivisitazioni e nuove composizioni.

Il brano “Proprietà Proibita” è una rivisitazione del celebre brano contenuto nell’album di Battiato dal titolo CLIC del 1974, il cui titolo originale era in spagnolo .

Per il video diretto da Leandro Manuel Emede, già regista del videoclip di Battiato “Quand’ero Giovane ” (primo video musicale ad essere stato realizzato interamente con la KINECT), è stato utilizzato un sistema innovativo di morphing facciale e soprattutto, visto il clima sperimentale del disco, non ci sono stati limiti e restrizioni di narrazione: il clip è un continuo invito ad entrare in diversi mondi surreali e visionari.

JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP
17 settembre 2014 | Sezione: News

JOE PATTI’S EXPERIMENTAL GROUP
BATTIATO/PINAXA
joe patti's experimental group
Il nuovo progetto di musica elettronica sperimentale
in tutti gli store.

Con il progetto joe patti’s experimental group (Universal Music Italia – 16 settembre 2014), Battiato ci propone un album dove protagonista è la musica elettronica e sperimentale a cui l’artista ha nel tempo dedicato un’ampia e dirompente produzione, qualcosa di diverso rispetto ai suoi ultimi lavori, con un rimando al suo periodo degli anni ’70.
In questa occasione infatti insieme al suo sound engineer Pino “Pinaxa” Pischetola costruisce un album prendendo spunto dal suo vario e lungo percorso sperimentale e con approccio innovativo compie un viaggio tra rivisitazioni e nuove composizioni.

Da venerdì 5 settembre in radio “Proprietà Proibita” il brano che ne ha anticipato la pubblicazione, una rivisitazione del celebre brano contenuto nell’album di Battiato dal titolo CLIC del 1974, il cui titolo originale era in spagnolo.
Sulla pagina concerti le date degli appuntamenti dove troveranno spazio nuove rielaborazioni di suoi brani ed improvvisazioni frutto della sua avanguardistica ricerca sonora. Non mancheranno alcune canzoni del suo repertorio ma riproposte in questa chiave di lettura e in questa formazione.