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Gilgamesh
Giglamesh

Nel 1992, a cinque anni dal suo primo lavoro teatrale Genesi, Franco compone quest’ opera in due atti dal sapore orientaleggiante. Gilgamesh è un mitico re Sumero protagonista del primo poema epico della storia dell’umanità, scritto su tavolette d’argilla circa 3000 anni fa. Protagonisti della scena sono il mezzo soprano Akemi Sakamoto e il baritono Giorgio Cebrian.

 

Nell’antica città di Uruk, in epoche perdute della memoria, regnò Gilgamesh: colui che tutto intravide. L’eroe a cui i misteri furono manifesti. Estraete la tavoletta di lapislazzuli e leggetela, la storia di quest’uomo che patì sofferenze di ogni genere. Cercò la vita eterna, raggiunse Utnapishtim ‘il Lontano’, e la completa saggezza. Per due terzi divino e per un terzo mortale, come sole possente, invincibile, regnava in Uruk, città dalle mura ben salde, e soverchiava tiranno i suoi sudditi contrariando gli Dei. E gli Dei convennero di dargli un avversario, pari in forza e bellezza: in terra precipitarono una stilla di firmamento…ed ecco sorgere Enkidu, figlio del silenzio, saetta di Ninurta, delle umane cose ignaro.

 

Enkudu, reso umano dall’abbraccio di donna (una sacerdotessa del tempio di Ishtar), verso Uruk si avvia a sfidare Gilgamesh che ne divina nel sogno le mosse e gli intenti. L’incontro è scontro d’astri tremendo, e tremano le mura e sussultano i telai delle porte allo schianto dei corpi avvinghiati alla lotta. Soggiace infine Enkidu, e Gilgamesh vittorioso l’abbraccio gli tende, suggello d’eterna amicizia. Terribile prova ora attende i due amici: nella remota foresta labirinto trapunto di cedri, ove il viaggio si fa passo di danza, sta Khumbaba potenza del male, terrore di umani.

 


Tracce
  • Ouverture

    Primo atto
    • Pianoforte
    • Il Re di Uruk
    • Balletto
    • Era felice
    • Enkidu muore
    • Romanza
    • Primo Viaggio
    • Secondo Viaggio
    • Terzo Viaggio
    • Quarto Viaggio
    • Siduri
    • Acque Letali
    • Il Diluvio
    • Liberai una Colomba
    • Danza a Corte
    • Morte di Gilgamesh

    Secondo atto
    • Pater Noster
    • Sette Sufi
    • Solo
    • Preparazione Alla Danza
    • Danza Sacra
    • Exultet


  • Musicisti
  • Musicisti
    • Akemi Sakamoto: mezzo soprano
    • Giorgio Cebrian: baritono
    • Franco Battiato: voce
    • Juri Camisasca: voce
    • Monica Fiorentini: voce recitante
    • Saro Cosentino: voce recitante
    • Orchestra e Coro: Teatro dell’Opera di Roma
    • Maestro concertatore e direttore: Antonio Ballista
    • Maestro del coro: Paolo Vero
    • Tastiere e computer: Filippo Destrieri, Angelo Privitera, Steven Roach

    Hanno collaborato
    • Giusto Pio: maestro alla concertazione
    • Giovane Quartetto Italiano
    • I Virtuosi Italiani: ensemble di fiati


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