Iscriviti alla newsletter

Le ultime novità su Franco Battiato direttamente nella tua email.


Iscriviti


* Informativa sul trattamento dei dati personali

 

Contatti

Angelo Privitera (Website administrator)

Franco Battiato (L'Ottava)



Credits

Designed & developed by

logo


Management e live booking:

International Music and Arts
Francesco Cattini

Elisa Sitta



© 2011-2015 Franco Battiato.
Tutti i diritti riservati.

chiudi
Newsletter - Contatti
fb

La ragazza con l'orecchino di perla
13 dicembre 2013 | Sezione: News

“LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA” LO SPETTACOLO DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
Testi di Marco Goldin
Musiche di Franco Battiato
BOLOGNA – TEATRO COMUNALE – 19 e 20 gennaio 2014
Il nuovo, ambizioso progetto di Marco Goldin nasce dall’attesissima mostra “La ragazza con l’orecchino di perla. Il Mito della Golden Age. Da Rembrandt a Vermeer capolavori dal Mauritshuis”, che si svolgerà a Bologna, in Palazzo Fava, dall’8 febbraio al 25 maggio 2014. Questo inedito progetto di presentazione avrà una prima e una replica, il 19 e 20 gennaio 2014, ore 20.45, al Teatro Comunale di Bologna, dove Goldin racconterà brevemente la mostra prima dello spettacolo vero e proprio, che lo vede autore sia dei testi delle canzoni che dei testi teatrali.
L’azione teatrale si comporrà di quattro scene – dalla spiaggia di Scheveningen fino allo studio di Vermeer a Delft –, collegate tra loro da un tema musicale. Nella parte di un Vermeer collocato in una sorta di mondo oltre la vita, dal quale parlerà, Giulio Brogi. Gli altri attori impegnati con lui in scena saranno Gilberto Colla, Loriano Della Rocca e Fiorenzo Fiorito, nella parte di persone incontrate rispettivamente per strada, in chiesa e al mercato.
Goldin poi immagina, e farà rappresentare sul palco, una sorta di dialogo con se stessa della protagonista del dipinto, in due differenti momenti della sua vita, in un intreccio di canzoni animate dalla splendida voce di Alice, magistrale interprete di brani senza tempo, e da Francesca Michielin.
Tutto lo spettacolo è stato costruito attorno alla splendida musica di Franco Battiato, che per questa occasione ha rivisto l’originale composizione realizzata per il Telesio, opera che ha avuto un’unica rappresentazione nel 2011 e che viene qui adattata insieme al maestro Carlo Boccadoro, che suonerà anche il pianoforte e coordinerà l’ensemble musicale.

Ma Franco Battiato non si limita alla creazione delle musiche, e salirà anche sul palco per interpretare, assieme ad Alice, l’ultima canzone, “Insieme nel mondo”, che Goldin pone a sigillo del suo racconto, in chiusura di spettacolo.
L’ingresso è libero, ma con registrazione obbligatoria sul sito www.lineadombra.it , a partire dalle ore 9 di lunedì 16 dicembre.
Lo spettacolo si rende possibile grazie alla generosa partecipazione del Gruppo Segafredo Zanetti.

Temporary road (una) vita di Franco Battiato
6 dicembre 2013 | Sezione: News

Mercoledì 11 Dicembre p. v., solo per un giorno, nelle sale di molte città verrà proiettato il film di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani “Temporary road (una) vita di Franco Battiato”.

L’elenco completo delle città su: http://www.nexodigital.it/1/id_336/Franco-Battiato—TEMPORARY-ROAD.asp

Del suo veloce volo
5 dicembre 2013 | Sezione: discografia_interna_sx

“Del Suo Veloce Volo” ha il pregio di riportare sul palco accanto a Battiato anche Alice. Splendida e affascinante come solo lei sa essere, ha cantato “I treni di Tozeur” e “La Realtà non Esiste” di Claudio Rocchi.

Del suo veloce volo
5 dicembre 2013 | Sezione: discografia_interna_dx
Universal, 2013
Dal suo veloce volo